IL REFETTORIO
l'essenza del ristoro
  • San Polo, 3138 Campiello San Rocco
  • 30125 Venezia
  • ITALY

È gradita la prenotazione

Ristorante

Una cucina senza ego, custodi della materia prima,

Attenzione sugli ingredienti

Menù

Sulle preparazioni e sulle cotture

Menù

A tu per tu con i fornitori

Menù

IL REFETTORIO
Fare ristorazione vuol dire essere custodi della materia prima, proteggendola, valorizzandola e raccontandola. Nasce così “IL REFETTORIO”, dove i nostri fornitori, in una specie di “a tu per tu”, si raccontano e si fanno conoscere. Si comincia con i protagonisti della nostra cucina e dei nostri piatti, gli artigiani con cui collaboriamo da anni e che ci forniscono materie prime di altissima qualità che vengono lavorate con rispetto, valorizzandole. Abbiamo deciso di inserire, in questo speciale menù, anche i fornitori degli arredi, che con il loro lavoro, la loro conoscenza ed esperienza hanno contribuito a rendere questo locale quello che è: un luogo in cui stare bene in tutti i sensi e con tutti i sensi.

Un'atmosfera rarefatta

Lo Studio di architettura Giuseppe Tortato di Milano che da anni collabora con Majer, ha usato giunti che mettono in contrasto materiali diversi, inserendo elementi metallici negli arredi fissi che contrastano con la pietra e il mattone.

Lo studio Tortato ha dato vita a un luogo elegante, senza tempo, dove sentirsi a casa, anche lontano da casa. L’architetto Tortato ha voluto anche rendere omaggio, in alcuni particolari, al grande architetto veneziano Carlo Scarpa.

Un locale originale
IL REFETTORIO

Per stare bene, per stare meglio

Proponiamo cibo il più vero possibile, frutto della trasformazione di una materia prima proveniente da coltivatori e allevatori di estrema fiducia con cui abbiamo rapporti da moltissimi anni e che offrono un prodotto sano, buono e di ottima qualità.
Si comincia con i protagonisti della nostra cucina e dei nostri piatti, gli artigiani con cui collaboriamo da anni e che ci forniscono materie prime di altissima qualità che vengono lavorate con rispetto, valorizzandole.

MACELLERIA FRACASSI

Simone Fracassi il portabandiera della Chianina IGP che vende all’interno della sua storica macelleria, aperta nel 1927, insieme a tanti altri prodotti tutti provenienti da allevamenti che lavorano in esclusiva per lui. Insieme alla Chianina, altra specialità di Fracassi è il suino grigio del Casentino, presidio Slow Food. La qualità della carne garantita nel rispetto della biodiversità: gli animali vivono e mangiano foraggio e cereali, crescono con i loro tempi e non viaggiano per lunghe distanze. Assaggiando la Chianina di Fracassi vi verrà voglia di andare a trovarlo ad Arezzo.


CAZZAMALI

Quello di Franco Cazzamali per la razza piemontese è stato amore a prima vista: dopo alcune esperienze di macelleria, non appena ha incontrato un animale di questa razza ha deciso di dedicarsi anima e corpo, aprendo una macelleria a Cremona, che ora è diventata un’azienda strutturata. Grazie ad anni di studio e approfondimento della materia prima e delle tecniche di lavorazione, ora Cazzamali è un punto di riferimento per la razza piemontese. Per chi ama la carne cruda, e non solo, sarà amore al primo boccone.


BRANCHI PROSCIUTTI

Cotto ‘60 è stato eletto da Gambero Rosso come il migliore prosciutto cotto d’Italia. Banchi Prosciutti lo produce senza l’uso di aromi nè zuccheri, che vengono sostituiti da miele e una ribollita di spezie. Il prosciutto viene poi salato manualmente e lavorato come una volta, con un ingrediente in più: il tempo. Il risultato è un prosciutto di altissima qualità, dal sapore delicato con un equilibrio perfetto tra dolce e salato e che si scioglie in bocca. Impossibile da dimenticare.


PROSCIUTTIFICIO SANT'ILARIO

Fuoriclasse dei prosciutti crudi, il Prosciutto Sant’Ilario è considerato il migliore Parma. Da più di 50 anni il Prosciuttificio Sant’Ilario produce un solo prodotto, stagionato per 30 mesi e ottenuto con le migliori cosce di suino italiano, attentamente selezionate. Si riconosce anche a occhi chiusi, per il suo gusto dolce e la sua delicatezza. Niente sito internet e niente spaccio, nell’azienda aperta dal 1968 si pensa solo a fare le cose bene.


CARNE WAGYU MIYABI

Wagyu è una parola giapponese formata da due ideogrammi: wa, che significa Giappone, e gyu, che vuol dire manzo. Il termine indica determinate razze di manzo giapponese che, grazie a incroci fatti nei secoli e a metodi di allevamento speciali, hanno una carne ricca di grasso intramuscolare. Una delle più pregiate è la Wagyu Miyabi di Kyoto perchè qui i manzi vengono macellati più tardi (possono arrivare fino ai 36 mesi), così da raggiungere il picco di tenerezza.


BRESSAN MASTRI VINAI

Il mercato ha dettato ritmi che in natura non esistono e non esisterebbero senza la chimica, in vigna prima e in cantina poi. Non è una questione di ideali, nè tantomeno di moda: nei vini naturali la fermentazione è spontanea e avviene con lieviti indigeni e non selezionati. Bressan è capofila tra chi produce vino così, senza scorciatoie. Nella pianura friulana della valle dell’Isonzo, l’attività vitivinicola della famiglia Bressan risale alla prima met  del XVIII secolo.


CAFFÈ

Siamo gli unici a Venezia a tostare i nostri caffè, alcuni sono monorigine altri miscele di arabica 100%. Scegliamo caffè speciali con profili organolettici ricchi. Per noi il caffè è un rituale quotidiano, da celebrare lentamente, in rispetto della natura e dei suoi tempi. Nei nostri locali utilizziamo solo prodotti di eccellenza realizzati da coltivatori di Paesi esotici, nel rispetto della pianta, dell’ambiente e del protocollo di assaggio SCA (Specialty Coffee Association).


Dove siamo

San Polo, 3138 Campiello San Rocco 30125 Venezia

  • Aperto tutti i giorni dal 12 febbraio 2022 (orario continuato)
    07:00 - 23:30
Come raggiungerci

È gradita la prenotazione

Per prenotare un tavolo inviare una mail cliccando sopra l'indirizzo, oppure andare al modulo contatti e telefonare, grazie.

Giorno di chiusura il MERCOLEDÌ. 
Closing day on WEDNESDAY

Newsletter

Seguici

*Sito in allestimento ci scusiamo per i disagi ...

2022©IL REFETTORIO Ristorante Cafè.
All rights reserved.
San Polo, 3138 Campiello San Rocco
30125 Venezia - Italy
Tel. +39 041 9347366
Spigola Srl - P.Iva 02303690271
Powered by Switchmedia digital agency.